Home      chi sono      Contact      BlogRoll      Awards

venerdì 13 maggio 2011

Occhi da orientale....(o Geisha occidentale...)

...per citare il titolo di una canzone che adoro (è di Daniele Silvestri ed è bellissima!!).
Prima di tutto... ben ritrovatiiiii!! Assenza prolungata, la mia...ma dovuta a cause di forza maggiore..Sono stata in viaggio per lavoro ed è stato a dir poco massacrante..vabbè..sorvoliamo!!

Qualcuna di voi già conosce il mio grande amore per il Giappone....


...un paese, ma più che altro una cultura con cui è stato "amore al primo incontro"...



Ho imparato a conoscerne (ma quanto avrei ancora da imparare...) le mille sfaccettature e le piccole grandi contraddizioni, che soprattutto agli occhi di una donna europea, possono sembrare davvero "curiose"...






In alcune situazioni (soprattutto in quelle molto formali) mi sono ritrovata ad apprezzare e quasi a "benedire" la nostra libertà (?) di donne occidentali, a farmi incantare dalla loro continua ricerca della perfezione estetica e della purezza...





La grazia e la leggiadrìa delle donne giapponesi sono state per me grande fonte di ammirazione, da sempre! Poche altre sanno avanzare danzando, quasi volando nei loro splendidi abiti, con i capelli lucenti e l'incarnato di porcellana. Pochissime sanno chinare il capo in maniera elegante, fiera, consapevoli del fatto che questo non equivale ad essere servili o sottomesse....


Quasi nessuna sa, con un unico sguardo, alzando appena quel capo poco prima chino, comunicare esattamente ciò che desidera. Un "potere", una femminilità ed una grazia che forse andrebbero recuperate...
Voglio concludere questo post dedicato alla "Geisha" che c'è in ognuna di noi con un'immagine che ritrae una donna durante la cerimonia del tè....Ma questa è decisamente un'altra (splendida) storia....

credits: here, here, here

Enjoy yourselves...





36 commenti:

  1. incantevole il tuo post permeato da questa tua passione, insolita, non banale. ci avevi già parlato del tuo amore per il giappone, ma ogni volta aggiungi un tassello rendendo questa storia sempre più affascinante. baci ady

    RispondiElimina
  2. ciao! ti va di partecipare al mio giveaway!?

    http://theshabbylabels.blogspot.com/2011/05/my-first-giveaway.html

    RispondiElimina
  3. Lovely post....have a nice weekend......love Ria...xxx...

    RispondiElimina
  4. Bellissimo questo post.. molto affascinante la loro femminilità..cmq in ognuno di noi c'è una geisha!!
    Un bacio e ben tornata!
    Stefy

    RispondiElimina
  5. Such a beautiful post, darling. Hope your recovering from a long week, and that you have a divine weekend!

    xo, Lena

    RispondiElimina
  6. mi piacerebbe per una sera prova ad esserlo ed indossare queste meraiviglie, buona domanica cara!!
    un bacio
    j

    RispondiElimina
  7. Just beautiful Laura. I hope that you are finding some time for you this weekend.
    Geisha's are just beautiful and in a way almost magical.
    XO

    RispondiElimina
  8. Dolcissimo post Lauretta!
    Anchr io sono stata latitante, in più ho visto che ci sono stati problemi con blogger.. pian piano rieccomi online!
    E credo che entro fine mese ci berremo il nostro caffè! Un bacione e grazie ancora per la tua meravigliosa torta!!!!!!

    Titti

    http://dellaclasseedialtremusiche.blogspot.com/

    RispondiElimina
  9. Beautiful post and very nice pics!
    Geishas are mysterious for me...
    Happy weekend!!!
    xoxo

    RispondiElimina
  10. Hello.
    Your heartwarming poetry and works fascinates my heart.

    Please look at cute Japanese girls.

    Celebration of lovely kimono girls

    The prayer for all peace...

    Greetings.and Dear hug!!
    From Saga, Japan.
    ruma

    RispondiElimina
  11. Le loro sono grazia, femminilità e pacatezza che nascono da dentro. Da abitudini, educazione e pudore.
    E noi... Siamo sicure di essere così più "libere"? Bacio.

    RispondiElimina
  12. Eva..hai colto appieno il mio ? tra parentesi..io non ne sono affatto sicura,sai?! Noi crediamo di esserlo..pero'..nella vita c'e'sempre un pero'!!
    Bacio.
    Laura@RicevereconStile

    RispondiElimina
  13. Such amazing images and I hope I get to visit Japan one day!
    Hugs and enjoy your weekend, be sure to relax now :)

    RispondiElimina
  14. Thank you for your visit.

    The lovely heart will invite all peace.

    Dear hug, from Japan.
    ruma

    RispondiElimina
  15. che meraviglia l'abito da sposa....
    http://petitepoohmonamour.blogspot.com/

    RispondiElimina
  16. Già... ed è un però che ci tormenta!!!

    RispondiElimina
  17. La cultura orientale mi incuriosisce ... ma non mi rappresenta particolarmente... L'articolo è ben scritto , in ogni caso , quindi complimenti! Bella pagina..Bye

    RispondiElimina
  18. Che meraviglia... femminilità allo stato puro!
    Anche io amo la cultura e le usanze Giapponesi, soprattutto sono affascinata dalle Geishe...
    Qualche tempo fa ero ferma in auto ad un semaforo e a pochissimi metri da me stava passando una Geisha... Lì per lì ho pensato di sognare ma poi mi son resa conto che ERA VERA!
    Che emozione!! Il suo modo di camminare, di muoversi, di sorridere... un incanto!

    Ripasso spesso da quella via (sul Lungarno di Pisa, la via accanto alla Chiesa della Spina per l'esattezza) e il mio pensiero va sempre ed inesorabilmente a quella magnifica creatura!

    Buon weekend cara Laura e grazie per questo bellissimo post
    Sesè

    RispondiElimina
  19. Bello questo post...interessanti le tue parole. Bentornata cara, un bacio
    Consuelo

    lisforlovelythings.blogspot.com

    RispondiElimina
  20. Bello questo blog e bello il Giappone! Passavo di qui e intanto mi sono unita ai tuoi lettori fissi, ciao SILVIA

    RispondiElimina
  21. Hi Laura,

    Thank you for your kind comment on my blog! I really enjoyed it. Oh you live in Rome....such a beautiful city!! I like your blog too. The clothes you show us in today's post look so stylish. To have one of those dresses.....!

    Have a lovely sunday!

    Lieve groet, Madelief

    RispondiElimina
  22. Really fascinating photos - I've never seen a 'blend' like it before. It reminded me a bit if the elegant bow/head down Princess Kate gave at her wedding when passing high ranking military officers. Such elegance, including the geishas, sort of takes my breath away XOL

    RispondiElimina
  23. Scelgo Geisha a tutti gli effetti...è un valore e molti valori qui da noi si son persi..
    Bellissimo...un bacione :)

    RispondiElimina
  24. Oi ciao,grazie! Ho appena letto il commento che mi hai lasciato , sei davvero gentile a seguirmi! Volevo farti sapere che ho un pò "rivoluzionato" la mia pagina ora : è più pulita e i contenuti sono un pò diversi . Spero ti piaccia ancora! CIAO,alla prossima!

    RispondiElimina
  25. Mamma che belle...io ho una passione smodata per la cultura giapponese ;)

    Passa da me che c'è una sorpresina for you
    A presto

    RispondiElimina
  26. Love the dress in the 5th & 6th photo :)

    http://ladyonaroof.blogspot.com/

    RispondiElimina
  27. Thank you for visiting me..your blog is lovely and these images make me so happy today.

    Have a great new week. xo

    RispondiElimina
  28. Buongiorno carissima , come stai ??
    hai visto che sono arrivata , anche se con un pò di ritardo ..ma sono qui ... il tuo richiamo è stato come il canto delle sirene per Ulisse ...
    inutile dire che il tuo post ora , quando l' ho letto , mi ha trasportato in quella dimensione fatta di silenzioso relax , di riti del thè composti , di geishe imbellettate e perfette nel rigore della perfezione della bellezza pura orientale ... conosci il mio interesse e apprezzamento per questa cultura che mi è ancora sconosciuta , ma che grazie anche a te mi sta diventando sempre più familiare e vicina ... è bello leggere di questa tua passione soprattutto sapendo come è cominciata per te questa passione ... ti ringrazio per aver coniviso con me quel racconto che se ti posso confidare vado ancora oggi di tanto in tanto a rileggere tanto è bello , ti ringrazio anche per avermi invitata a leggere questo ulteriore risvolto di una "passione " che condividiamo insieme ...spero un giorno di poter fare anche io un bel post a riguardo, quando sarò più esperta sull' argomento ...per ora è solo rimandato !!
    un enorme abbraccio affettuoso

    http://memyselfandanautumnday.blogspot.com/

    RispondiElimina
  29. ben tornata Lauretta, che bel post! Lavoro in un azienda gaipponese e mi sento molto attirata da questa cultura molto diversa dalla nostra!hai postato delle immagini molto delicate! bacione

    RispondiElimina
  30. Bellissimo post.. sono sempre rimasta affascinata dall'oriente! Un abbraccio e buonissima giornata

    RispondiElimina
  31. I find the whole world of the Geisha fascinating too. So beautiful, calm and unruffled. Lovely post. Thankyou so much for following me Laura, I am highly delighted. Hope you managed to get a little rest after your travels, love Linda x

    RispondiElimina
  32. Japan always holds so much inspiration, doesn't it? Thanks for sharing your finds! E tante grazie per tuo commento on mio blog. There's my limited amount of Italian for you :-)

    RispondiElimina
  33. Oh, I love that Geisha Style!
    Such nice pics!

    RispondiElimina
  34. Beautiful images!:D I want the black and white fan!:D

    ***** Marie *****
    allthingsmarie.com

    RispondiElimina
  35. Che belle immagini. L'ultima soprattutto! *____*

    RispondiElimina

Your comment makes me happy! Leave it here:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...